martedì 29 ottobre 2013

Lezione

Oggi è stata una giornata molto stimolante per la mente e per le papille gustative.
Minimo comun denominatore: Prof.ssa Shi Ming.
Come accennato in post precedenti, oggi c’è stato il “report” dei 4 teams (formati ognuno da 3 studenti) che hanno lavorato indipendentemente a un progetto riguardante la progettazione di un parco (enorme) urbano in una vasta area di Wuxi.
Senza entrare nei dettagli, vi dico solo che tra proiezione dei ppts e dibattiti è passato tutto il pomeriggio!
Ovviamente tutto in cinese (i ragazzi parlano inglese, la Prof. no), ma grazie alle immagini ho capito almeno i concepts delle varie ipotesi progettuali dei vari teams, ho capito ancora una volta quanto qui sia diverso l’approccio al progetto del landscape urbano (hanno prodotto davvero tanto materiale, oltre ovviamente alle idee, in un mese soltanto!), e ho potuto prendere parte al dibattito seguente (Xiangjia traduceva alla Professoressa).
È stato molto bello vedere i vari teams confrontarsi tra di loro, condividere punti di vista. D’altronde ogni team ha lavorato sulla propria idea di parco, ma nei giorni scorsi hanno studiato spesso insieme, senza gelosie o invidie. Da quando sto qua apprezzo ogni giorno di più una solidarietà e un lavoro di squadra che difficilmente ritrovo dalle “mie parti”.
Lezione di studio e di vita. Davvero molto interessante. “Prendi e porta a casa”.
Dopo la fine del report (ora 18:00) la Professoressa decide di offrire la cena a tutti (ovviamente non alla mensa ma in un ristorante chic fuori il campus).
E così, let’s join the dinner!
grazie prof!
 
Ho assaggiato di tutto e di più, e devo dire che la differenza con la mensa è stata abissale!
Pesce, carne con patate, verdure, tofu, noodles, riso, dessert gelatinoso a base di frutta, e tantissime alte cose che trovi solo in Cina.
Non so quanto avrà speso la Prof.ssa, i ragazzi lo meritavano, ma lei è una Signora.
cheers!
 
…il mio amico Eugenio nel free time fa il Dj!...quindi venerdì 1 tutti alla festa di Halloween (non so perché il 1 e non il 31…) mascherati! “Huge” in console : )
Domani compreremo su Taobao (grandissimo sito dove puoi trovare TUTTO) un po’ di cose per mascherarci…al momento non ho  idee…mi sa che ripiegherò sul classico vampiro…we will see!

2 commenti: