martedì 1 ottobre 2013

Cronache di un viaggio incredibile

Capua-Roma-Shanghai-Hongqiao-Wuxi-my room in overseas students dormitory

Questo l'itinerario che ho fatto per arrivare fino al letto dal quale sto scrivendo...24 ore tra auto, aereo, treni, metro, maglev, taxi...24 ore di puro godimento in quanto (almeno dal punto di vista del viaggio e della curiosità appagata) non potevo chiedere di meglio.

Ma andiamo con ordine...in realtà tutto comincia male...Roma Fiumicino ore 21:00...temporale, aereo in ritardo, un aereo in cui io e un'altra ragazza eravamo gli "alieni" tra centinaia di cinesi, il tizio al mio fianco con boxer in vista che emana una puzza di sudore indescrivibile...bene..io comincio a pregare date le 12 ore di volo quando all'improvviso il cinese seduto dietro di me mi fa "volele leggele gazzetta dello spolt?" passandomi la sua copia italiana...e così tra una chiacchiera e l'altra (mentre mi contorcevo) convinco il tizio puzzolente al mio fianco a cambiare posto con Liyan, l'ago nel pagliaio. Un ragazzo cinese (ma molto occidentale di testa) di 24 anni, giornalista sportivo amante del calcio, che parla spagnolo, legge un libro su Angela Merkel in francese, legge la biografia di Antonio Conte in italiano, parla senza problemi della censura in Cina, dei problemi legati ai diritti umani (discorsi che la maggior parte dei cinesi desiderano evitare!) della sua voglia di evadere e di poter lavorare un giorno da giornalista libero.

Shanghai dall'alto
Le 13 ore di volo più interessanti che potessi mai chiedere...d'altronde in quel pagliaio sarebbe stato impossibile trovare un altro cinese che confessasse a un italiano di aver saputo dei fatti di Tiananmen solo 5 anni fa (5!!!) e che fosse più loquace di me. 

Io e Liyan

Atterrato a Shanghai, cerco in tutti i modi di contattare la mia famiglia ma senza alcun risultato (wifi disponibili solo per sim cinesi...international cards che non funzionano...) per cui continuo il viaggio alla volta della stazione di Hongqiao via metro.
Così dopo 90 minuti di metropolitana in piedi arrivo in questa enorme stazione e finalmente riesco ad avere un contatto, non con l'Italia, bensì con Xueyan, la ragazza che mi avrebbe aspettato nella stazione di Wuxi per poi accompagnarmi al campus. Dopo esserci accordati sull'orario, compro il mio ticket per il treno G per Wuxi, prendo posto e tac! di nuovo al mio fianco una persona interessante! 

Shanghai Terminal e Hongqiao Station

Grace, una cinese di Shanghai organizzatrice di eventi tra cui http://www.jidball.com/ che, dopo aver elogiato la mia determinazione e "smartness" mi propone addirittura di ospitarmi per l'evento di Aprile al ballo delle debuttanti!
Finalmente arrivo a Wuxi, Xueyan è fuori ad attendermi, prendiamo un taxi e arriviamo al campus della Jiangnan university (ore 00:00 locali)...una persona eccezionale...mi fa trovare nella mia stanza biscotti, acqua, patatine, snacks vari...così parlando del più e del meno, del destino, del cuore, dei centri storici delle città cinesi che gli urbanisti pro densificazione cementificazione senza scrupoli non tutelano, arriviamo al mini supermarket dove acquisto l'insetticida...eh già perchè non vi ho detto delle condizioni igieniche della mia stanza...ma questa è un'altra storia che, forse, rimarrà top secret.

3 commenti:

  1. Buonasera, Marco!!! Sono Liyan. Grazie mille per tuo articolo, specialmente per la parte su me, anch'io ho passato un viaggio incredibile jaja! Io credo che il maggiore problema del giornalismo è falta di autorità e libertà. È così, molto difficile di creare un mondo molto giusto. Secondo me, il giornalismo di europa possede le due cose, sono le più importante di tutti.

    Sul problema di Wifi, credo che dipende dei paesi. Per esempio, nel Fiumicino, ha bisogno di avere un sim d`Italia, ma en Schiphol d'Amsterdam, non è obligatorio di avere un sim d'Olanda......

    Di più, sono felice che possa arrivare a Wuxi finalmente senza problema!!!!

    Un abbraccio, mio amico!!

    RispondiElimina
  2. Liyan!!! My pleasure! Un giorno (quando diventerai corrispondete della nazionale cinese) potrò dire di aver conosciuto un grande! ...e cmq "capire la cina non è impossibile, ma inutile"...anche se io ci sto provando...a presto!

    RispondiElimina
  3. Jaja, anche è mio piacere di poter conoscerti!!! Intento di diventare in una persona più forte, jaja!!!

    RispondiElimina